L’attrezzatura fotografica di un Travel Blogger

DCIM\100GOPRO\GOPR2764.JPG

Qual’è l’attrezzatura fotografica che non deve mai mancare nello zaino di un Travel Blogger? Eh già, perché chi si avvicina al mondo del blogging, ed a quello della scrittura di viaggio in particolare, deve essere in grado di raccontare luoghi e persone non solo attraverso le parole, ma anche con immagini e video. Le fotografie sono un elemento fondamentale all’interno di un articolo, perché aiutano a documentare il diario di viaggio.

Palmenti https://www.instagram.com/p/CUZ-CgSMRVL/?utm_medium=copy_link

Al giorno d’oggi ci sono degli smartphone con delle caratteristiche tecniche incredibili dal punto di vista fotografico . Ma in molti casi gli smartphone non sono sufficienti per ottenere fotografie e video di buon livello, ed è innegabile che i risultati migliori si ottengono con la macchina fotografica o con una action cam.

Il kit fotografico da viaggio non è un’esclusiva dei travel blogger. Tutti i viaggiatori che abbiano un minimo di interesse per la fotografia, prima di partire per un viaggio, preparano con cura ed attenzione tutti gli accessori. In questo modo potranno catturare dei ricordi indelebili dell’esperienza che andranno ad affrontare!

Prima di entrare nel dettaglio, ricordate sempre una cosa: le belle fotografie le fanno le persone con la loro creatività e non le macchine fotografiche.

Attrezzatura fotografica

Questa è l’attrezzatura fotografica e video che noi usiamo durante i nostri viaggi :

  • GoPro
  • Drone
  • Reflex
  • Smartphone

Vediamo i vari utilizzi della nostra attrezzatura fotografica:

GoPro – La nostra preferita e anche il “nostro marchio di fabbrica” chi ci conosce sa’ che la maggior prte dei nostri contenuti sono realizzati con la GoPro .

GoPro e Dome

Per usare al meglio la nostro GoPro abbiamo tantissimi accessori , che usiamo a seconda delle esigenze . Partendo dal più semplice trepiede fino ad arrivare al Dome . Per i meno esperti il Dome è un accessorio per la GoPro , utilizzato per scattare foto a mezz’acqua .

https://instagram.com/coppiavventura_?igshid=1hz5e5jphnncd

La GoPro la usiamo oltre che per scattare foto anche per creare i video del nostro canale YouTube: Coppiavventura https://www.youtube.com/c/Coppiavventura

Coppiavventura

Andiamo avanti sempre parlando della nostra attrezzatura fotografica, troviamo il Drone .

Il Drone fa parte di quell’attrezzatura fotografica che non viene usata spesso come può essere per la GoPro , però può fare la differenza a livello di contenuti . Ci sono situazioni dove l’uso del Drone da’ la possibilità di realizzare uno scatto, un video davvero unico .

https://youtu.be/eEFxwR6TZvw

Sul mercato si trovano centinaia di Droni , marche , modelli , dimensioni . Noi personalmente ci troviamo bene con Dji , rapido , compatto e con un ottima risoluzione ideale per la maggior parte dei nostri contenuti.

Parliamo della Reflex

https://www.facebook.com/coppiavventura/

La Reflex sicuramente è un ottima scelta per scattare foto , però bisogna dire una cosa per quanto riguarda l’attrezzatura fotografica di un Travelblogger, non ha dalla sua parte la praticità.

Portarsi dietro la reflex sicuramente non è semplice , ha bisogno di molto spazio , ha bisogno di cura e di essere trattata bene . Sicuramente i contenuti che faremo con una reflex saranno di un altro livello , ma va detto che a volte durante il viaggio la “praticità” gioca un ruolo importante.

https://mobile.twitter.com/coppiavventura

Questo tramonto è stato scattato con la nostra reflex , il risultato è sicuramente ottimo , visto anche che non abbiamo dovuto fare nessuna Post-produzione. Sicuramente con una reflex avremo da sbizzarrirci con tutti i vari settaggi , però come dicevamo prima a volte non si ha il tempo , ci sono situazioni dove la rapidità e la praticità la fanno da padrone.

Smartphone

lo smartphone … sembrerà strano ma lo smartphone la fa’ da padrone nell’attrezzatura fotografica di un Travelblogger.

Iphone x

Ormai tutti lo abbiamo in tasca , è sempre con noi in qualsiasi occasione , pronto a scattare foto e girare video . È un po’ come avere un arma magica , che in ogni occasione sarà pronto a colpire . Gli smartphone ormai hanno una risoluzione eccellente, per pubblicare contenuti sui social sono perfetti . https://www.coppiavventura.com/2021/11/10/social-network/

Girare e montare un video con uno smartphone, è sicuramente più veloce e funzionale , che montare un video con il pc. La praticità come sempre in un viaggio la fa’ da padrone. E con gli smartphone che ci sono in commercio, il risultato dopo averci preso un po’ di pratica, sarà sicuramente di alto livello .

Quale sarà l’attrezzatura fotografica migliore per un Travelblogger?

A voi la scelta . La cosa sicura è che abbiamo una grande scelta , sia per l’attrezzatura ma soprattutto per quanto riguarda la fantasia , non esiste una fotocamera perfetta , esiste la fantasia e la voglia di scattare .

Live Your Dreams

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.